Il centro estivo è un’iniziativa consolidata volta a garantire ai bambini e alle loro famiglie; un servizio educativo qualificato nel periodo di chiusura della scuola dell’infanzia. Il centro estivo propone, all’interno di un progetto educativo, attività ludiche, ricreative e di socializzazione che consentono di coniugare i bisogni di svago e divertimento dei bambini con l’esigenza dei genitori di lasciare i propri figli in un luogo sicuro, con personale qualificato e fidato, in grado di stimolarle la loro fantasia in modo da accrescere le loro conoscenze ed accompagnarli nel percorso di crescita.

Possono iscriversi al centro estivo tutti i bambini, residenti e non, che hanno frequentato nell’anno scolastico la scuola dell’infanzia o il primo anno di scuola primaria; in fase di iscrizione avranno la precedenza i bambini che hanno frequentato la scuola materna Frascoli durante l’anno scolastico. La scuola materna Frascoli pubblicizza il periodo di apertura delle iscrizioni con locandine e post sulle pagine social istituzionali e sul sito internet della struttura.

Le iscrizioni si chiuderanno al 23/05/2025, per meglio consentire l’organizzazione delle attività. Compatibilmente con la disponibilità di posti, è possibile anche accettare iscrizioni tardive o prolungamenti di chi è già iscritto. Per presentare il modulo di iscrizione ai genitori viene fornito una domanda di iscrizione nella quale viene chiesto di specificare il periodo e l’orario di frequenza del proprio bambino/a.

Il   Centro estivo si svolgerà da lunedì 30 giugno a giovedì 31 luglio 2025; l’orario di apertura del campo è dalle 9:00 alle 17:30, dal lunedì al venerdì. È disponibile un servizio aggiuntivo di pre-camp dalle ore 7:30 alle ore 9:00.

Il costo settimanale di 110,00 euro comprende il pranzo, la merenda, le quote assicurative e il materiale per le attività proposte. Il servizio di post-campo estivo avrà un costo di euro 15 a settimana.

Le attività del campo estivo includono anche escursioni e gite nei dintorni della scuola, senza ulteriori costi aggiuntivi. Il campo estivo si svolgerà principalmente nelle aree esterne della nostra scuola materna. In caso di maltempo verranno utilizzati spazi interni.

Il progetto educativo del centro estivo viene proposto in base ad un tema che funge da filo conduttore di tutte le esperienze, che prevedono giochi, attività laboratoriali, piscina, ecc. Il tema base dell’anno 2025 è “Sotto sopra – un’estate da circo”.

Nel progetto sono sempre previsti i momenti dell’accoglienza, pranzo e attività tranquille prima di entrare in piscina. Durante le entrate in piscina i bambini sono assistiti anche da altro personale della scuola materna per garantire un’ulteriore sorveglianza.

La giornata-tipo si suddivide in diversi momenti:

7:30 – 9:00Pre-campo estivo
9:00 – 9:30Entrata e accoglienza
9:30 – 10:00Appello e risveglio muscolare
10:00 – 11:30Laboratori e gioco guidati
11:30 – 13:00Pranzo insieme
13:00  – 13:30Attività ricreative tranquille sotto il gazebo
14:00  – 15:15Piscine e giochi d’acqua
15:15 –  15:30Merenda
15:30 – 17:30Laboratori e attività ricreative
17:30Uscita

l numero degli educatori è stabilito ogni anno in base al numero degli iscritti ed alle risorse disponibili, rispettando comunque il rapporto 1:15 come richiesto dalle linee guida per la scuola dell’infanzia.

Il servizio di ristorazione è garantito dalla società CAVALLINI (Va)

I pasti seguono le indicazioni del menu estivo in vigore per la scuola; le procedure per diete e somministrazione dei pasti seguono le modalità previste per la refezione, garantendo diete personalizzate per bambini con particolari intolleranze.

Nel caso di infortunio o grave malore occorso al bambino verrà avvisato tempestivamente i genitori o altri familiari espressamente indicati dai genitori